Il GABALONG CHA è il tè della salute e del rilassamento.
Il tè contiene naturalmente circa 300 sostanze attive. Oltre alle più note caffeina, teobromina, teanina e teofilina, ovvero antiossidanti, flavonoidi e polifenoli contiene anche amminoacidi.
Uno di questi, importantissimo per il nostro organismo, è il GABA (acido gamma-amminobutirrico).
Questo elemento è un importante neurotrasmettitore. Grazie ai suoi effetti calmanti e lenitivi, abbassa la pressione del sangue, controlla l'ipoglicemia, previene gli stati di ansia e favorisce il sonno.
Il GABA è anche utile come supporto dietetico per il controllo del peso in quanto inibisce l' appetito.
Non da ultimo, il GABA è un regolatore del tono muscolare spesso utilizzato anche da atleti perchè aumenta la massa magra corporea.
Qual è la particolarità di questo tipo di tè ?
Uno studio giapponese ha scoperto che sottoponendo ad un particolare trattamento le foglie del tè si può aumentare fino a 400 volte la quantità di GABA contenuta.
Il tè quindi, prima della raccolta, viene sottoposto ad ombreggiatura in modo da non disperdere nell' aria le sostanze attive; Successivamente le foglie vengono mantenute in atmosfera di azoto puro per qualche ora.
Questo procedimento, in Cina e a Taiwan, si applica su tè oolong (semi-ossidato) di media ossidazione dalle foglie arrotolate. Lavorazione tipica del Fujian, identica a quella del più noto Tie Guan Yin.
Il risultato è un infusione che racchiude tutte le attività salutistiche dell' elemento GABA e quindi questo tè, da bevanda in origine nervina, si trasforma in bevanda che favorisce il rilassamento.
L'aroma di questo prodotto è piacevolmente fruttato, in bocca risulta morbido e dolce.
Date le premesse è un tè adatto ad ogni momento, anche alla sera.